Il dipartimento di Neuroscienze a #Science4All

Padova

26.09.2024

Dal 26 al 29 settembre torna uno dei più importanti appuntamenti organizzati dall’Università di Padova: Science4All, la festa della scienza di Padova.

Il dipartimento di Neuroscienze non si è fatto mancare l’occasione di essere presente, vista l’importanza – anche e soprattutto dal punto di vista della terza missione dell’ateneo patavino – di poter divulgare le attività di ricerca che vengono svolte quotidianamente all’interno del DNS e dal Centro di ateneo Padova Neuroscience Center.

Il gazebo (il numero 25 lungo il Liston, la zona pedonale principale del centro storico di Padova) prevede due attività:

Alla scoperta del cervello, a cura del professor Angelo Antonini e della dottoressa Michela Garon: il nostro cervello ci dà la libertà di vedere, ascoltare, pensare, imparare ed emozionarci. Il dipartimento di Neuroscienze studia il modo in cui il nostro cervello e queste abilità si sviluppano, come funzionano durante l’età adulta e come vengono alterate dalle malattie e ripristinate dalla riabilitazione.
Mostriamo alcune delle metodologie che utilizziamo e delle scoperte che abbiamo fatto per poter comprendere meglio il nostro cervello.

DIGITALmente, a cura della dottoressa Eleonora Fiorenzato, del professor Angelo Antonini e della dottoressa Francesca Vianello: Senza esserne consapevoli, utilizziamo costantemente il nostro cervello per svolgere svariate attività: ricordare un percorso, il compleanno di un amico, risolvere un problema, cucinare il nostro piatto preferito.
In queste attività quotidiane, stiamo attivando diverse funzioni del nostro cervello, come la memoria, l’attenzione, le abilità visuospaziali, il linguaggio…
Unisciti a noi per uno stimolante viaggio alla scoperta delle abilità cognitive del nostro cervello. Insieme al nostro team di ricerca del dipartimento di Neuroscienze, puoi cimentarti in giochi interattivi e test cognitivi su tablet, scoprendo i tuoi punti di forza e le aree in cui puoi migliorare.