Martedì della Clinica Neurologica

I “Martedì della Clinica Neurologica” sono seminari di carattere clinico-scientifico focalizzati sulle novità salienti nei vari ambiti della Neurologia e delle Neuroscienze che hanno una lunga tradizione a Padova. Risale infatti al 1973 la prima edizione e da allora si sono avvicendati negli anni illustri ospiti nazionali e internazionali per fare il punto sulle nuove frontiere della neurologia e produrre aggiornamenti clinici e scientifici.

Il programma del 2025 si svolgerà, come sempre, ogni martedì a partire dal 21 Gennaio in Aula Magna della Palazzina di Neuroscienze, Azienda-Ospedale-Università di Padova, in modalità duale in presenza e in streaming, dalle ore 17.30 alle 18.30. Prima del seminario, alle ore 16.00, si terrà una discussione con il relatore su casi clinici real world attinenti all’argomento del giorno.

Il ciclo di seminari formativi è accreditato ECM previa partecipazione, in presenza, a tutti gli eventi in programma seguiti. 
Per chi è interessato ai crediti ECM può effettuare l’iscrizione inviando una e-mail a cl.neurologica@aopd.veneto.it.  
Per la partecipazione in streaming un link è riportato nelle locandine degli eventi.


La partecipazione è libera e gratuita.

I “Martedì della Clinica Neurologica” sono curati scientificamente dalla Prof.ssa Annachiara Cagnin, organizzati dalla Clinica Neurologica diretta dal Prof. Maurizio Corbetta, patrocinati dal Dipartimento di Neuroscienze, Scuola di Specializzazione in Neurologia, Padova Neuroscience Center, Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Specialistica Traslazionale «G.B. Morgagni», Università degli Studi di Padova e Azienda Ospedale - Università Padova.

Debutta 21 gennaio alle ore 17.30 il tradizionale ciclo di appuntamenti medico-scientifici “Martedì della Clinica Neurologica” inaugurato fin dal 1973.

Qual è l’impatto dell’AI, non soltanto nella sanità? Come si governa l’intreccio fra umanità e macchine? Dov’è il confine fra etica, sicurezza e “liberazione dal lavoro”? Quando l’intelligenza artificiale si rivela davvero alternativa al nostro cervello?

Un dibattito attuale, quanto cruciale. Con la necessità di illuminare ogni punto di vista. E l’urgenza di non dover rincorrere la tecnologia. Insomma, occorre la cura del pensiero e del corpo.

AULA MAGNA - Palazzina di Neuroscienze

Maurizio Corbetta, professore ordinario, direttore della Clinica Neurologica dell’Università di Padova